FINALITA’

Pambianco conduce annualmente una ricerca finalizzata a individuare le aziende dei settori Moda & Lusso e Arredo & Design che possiedono le caratteristiche tecniche e oggettive per essere quotate in Borsa in un orizzonte temporale di 3/5 anni.

Nell’attuale contesto economico, la crescita delle aziende dei settori considerati richiede ingenti risorse finanziarie da investire non solo per l’innovazione dei prodotti, la comunicazione, il retail diretto, ma anche per attrarre figure manageriali di alto livello e costruire sistemi organizzativi avanzati. La Borsa pertanto può rappresentare uno strumento estremamente interessante per acquisire risorse. La crescita futura delle aziende dei settori Moda & Lusso e Arredo & Design non può prescindere pertanto dalla diffusione al loro interno di una maggiore cultura dell’equity. Ci auguriamo pertanto che la ricerca possa contribuire a stimolare le aziende che hanno le carte in regola ad accelerare il loro cammino verso il mercato dei capitali.

 

 

SETTORI CONSIDERATI

Moda & Lusso: Abbigliamento, Calzature, Pelletteria, Gioielli/Orologi, Profumi/Cosmetica, Occhiali

 

Arredo & Design: Mobili, Divani, Cucine, Illuminazione, Arredo bagno

 

 

CRITERI UTILIZZATI PER UNA PRIMA SELEZIONE DELLE AZIENDE QUOTABILI

Il campione considerato per la quotabilità è costituito da 860 aziende dei settori Moda & Lusso e da 160 aziende dei settori Arredo & Design (i due campioni non comprendono i “Retailer multimarca”). Dal gruppo Moda & Lusso è stata fatta poi una prima selezione di 130 aziende e dal gruppo Arredo & Design di 47 aziende. La selezione è stata effettuata sulla base dei criteri sotto indicati:

 

  • fatturato superiore ai 50 milioni di euro.

 

  • crescita del fatturato (2015 su 2012) superiore all’8% ed Ebitda % medio degli ultimi 3 anni (2015-2014-2013) superiore al 6%.

 

  • incremento del fatturato modesto (…anche negativo), ma Ebitda % medio superiore al 10%.

 

  • Ebitda % medio compreso tra il 6% e l’8%, ma incremento del fatturato superiore al 20%.

 

  • Ebitda e incremento del fatturato modesti (…anche negativi), ma marchio con una notorietà globale.

 

Alle aziende selezionate (130 dei settori Moda & Lusso e 47 dei settori Arredo & Design) è stato poi applicato il modello Pambianco per la valutazione della quotabilità (vedi pagina a destra) e sono state così individuate le Top 50 aziende della Moda e del Lusso e le Top 15 aziende dell’Arredo e del Design.