La Borsa: un’opzione per la crescita

La crescita è un tema centrale per le aziende dei settori Moda & Lusso e Casa & Design, alla luce delle nuove opportunità offerte dai mercati esteri, soprattutto emergenti. Per crescere però le aziende hanno bisogno di molte risorse, sia finanziarie che umane. Tra le opzioni possibili, per reperire risorse, la quotazione in Borsa è sicuramente una delle più interessanti perché dà velocemente all’azienda una forte spinta operativa e una grande visibilità sul mercato.

Sulla base di queste riflessioni abbiamo svolto la nostra consueta ricerca sulla quotabilità delle aziende della Moda e del Design. Lo scopo è di capire quali sono le aziende che “sulla carta” hanno le caratteristiche per essere quotate nell’arco dei prossimi 3/5 anni, a prescindere dalla loro effettiva quotazione. Questa dipende infatti sia da scelte aziendali sia dalla specifica situazione del mercato borsistico.

L’interesse delle aziende per la ricerca sulle “quotabili” è sempre molto alto perché questa costituisce ormai una sorta di rating sul valore delle Aziende e sulla bontà delle loro strategie.

Ringraziamo Borsa Italiana e lo sponsor EY (Ernst & Young) che ci hanno riconfermato il loro supporto per l’edizione 2016.

Ci auguriamo che la ricerca possa stimolare l’interesse delle aziende verso il mercato dei capitali.

Carlo Pambianco
Presidente